Nei giorni convulsi del Festival di Sanremo, se ne è andato Francesco Di Giacomo, portato via da un incidente stradale o, forse, solo qualche istante prima, da un malore. Di Giacomo era la voce del Banco, un artista vero e generoso, un uomo immediato e semplice. Con il Banco negli anni Settanta fece epoca, ma anche in tempi successivi, sino ai giorni nostri, oltre ad essere rimasto un riferimento nell'evoluzione della musica in Italia, il Banco e quindi Di Giacomo, sono stati un segno distintivo di un'epoca, in realtà mai tramontata. L'Associazione AnniVerdi gli deve qualcosa. Nel 2007, quando I Presi per Caso, dopo avere preso parte al Biella Festival del 2006 (con il brano “Il tempo della prigione” scritto da Alessandro Hellmann e Salvatore Ferraro), decisero di realizzare un album molto particolare intitolato “Delinquenti”, lo fecero con i marchi di Biella Festival e di Musica made in Biella, che sono marchi dell'Associazione Artistica AnniVerdi. E Francesco Di Giacomo prestò la sua splendida voce per l'esecuzione della traccia speciale, “Scacchi ner cielo”, brano scritto da Salvatore Ferraro. Per tutti fu un “regalo” bellissimo, che venne a nobilitare un lavoro già di per sé assai significativo, visto che i musicisti de I Presi per Caso sono tutti personaggi che, in diversi contesti e per diverse ragioni, hanno vissuto un'esperienza detentiva nelle carceri romane di “Rebibbia”. Alla lavorazione di quell'album partecipò anche Rodolfo Maltese, altro esponente del Banco.
Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Febbraio 2014 13:27
La bomboletta di Francesco in un videoclip
Scritto da Administrator
Giovedì 06 Febbraio 2014 10:03
Il cantautore palermitano Francesco Vannini ha appena concluso la realizzazione del suo videoclip con il brano "Bomboletta spray", secondo classificato a Biella Festival Autori e Cantautori 2012 oltre ad essersi aggiudicato, nel corso della stessa manifestazione, anche il premio speciale della Siae intitolato alla memoria di Sergio Endrigo. Lo scorso ottobre Francesco è tornato al Biella Festival come ospite presentando il brano in duo con Olga del Madagascar (il cd live della serata contenente anche questo brano è di prossima uscita, come lo è il nuovo ep di Francesco Vannini).
I perchè delle novità della 16a edizione
Scritto da Giorgio Pezzana
Giovedì 30 Gennaio 2014 17:49
Dunque eccoci alle prese con la 16a edizione di Biella Festival Autori e Cantautori, mentre non si sono ancora spenti del tutto i riflettori sulla 15a edizione (è di prossima uscita il cd/compilation con i brani vincitori e quelli degli ospiti stranieri e “Viva la Radio!” sta continuando a programmare periodicamente passaggi dei nostri artisti). Il prossimo Biella Festival, come di consueto, recherà con sé, come rivela il bando, diverse novità in parte dovute al difficile momento economico che costringe tutti quanti a qualche sacrificio, un po' nell'ottica di quella costante ricerca del meglio, che è propria della manifestazione.
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Gennaio 2014 17:56