AL BIELLA FESTIVAL VINCONO LE CANTAUTRICI
Prima classificata Francesca Viaro, al secondo posto Valeria Caucino, terza classificata Sally Moriconi
Sabato 8 novembre 2014: si sono chiuse al Teatro Sociale Villani di Biella le finali del Biella Festival 2014. Un podio in rosa per questa edizione. Al primo posto, infatti, Francesca Viaro da Mestre con Passi di Tango che si aggiudica anche il Premio Guido Gozzano per il miglior testo; al secondo posto la biellese Valeria Caucino con Senza limiti. Al terzo posto, infine, Sally Moriconi da Tolentino in provincia di Macerata con La ballata delle nuvole. “Quello che da tempo abbiamo capito, senza nulla togliere ai cantautori maschi – ha dichiarato il Direttore Artistico Giorgio Pezzana – , è che le donne molto spesso dimostrano grande sensibilità, pazienza e cura del dettaglio. Doti che sicuramente sono ingredienti fondamentali per un cantautore di qualità.”
Premio per il primo classificato la realizzazione di un videoclip del brano vincitore affidata a Gigi Piana, professionista del settore e già vincitore del contest “Musica contro le mafie” con il videoclip “Manichini” per l’omonimo brano dei Lomè. Anche quest’anno, comunque, il vincitore si aggiudicherà una campagna di promozione, che in questo caso vedrà al proprio centro il brano vincitore e il videoclip.
In giuria erano: Michele Severino (promotore discografico), Fulvio Gaddi (ideatore Art.co), Luca Baldini (Officine della Cultura di Arezzo), Maurizia Vaglio (MusicaMag), Giorgio Cordiero (autore), Maurizio Mercandino (docente di canto), Roberto Vaglio (rappresentante Anniverdi Artistica).