Premio Gozzano per il miglior testo

Dall’edizione di Biella Festival Autori e Cantautori del 2003, in virtù di un accordo tra l’Associazione Artistica AnniVerdi e la presidenza del concorso letterario “Guido Gozzano” di Terzo (Alessandria), il Biella Festival Autori e Cantautori è arricchito dal premio che la Commissione dello stesso concorso assegna al migliore dei 20 testi delle canzoni finaliste a Biella. Al vincitore viene consegnata una farfalla zigrinata in oro che si rifà alla raccolta di poesie che il Gozzano volle dedicare proprio alle farfalle. Il Premio Gozzano è un concorso a carattere nazionale riservato alla prosa ed alla poesia., a cadenza annuale.

Anno 2013 – “Se il pulcino incontra la farfalla” Biella Festival e Premio Gozzano 2002/2012

Gino Falorni (Le strade di Marbelle); Paola Luffarelli (Carte segrete); Alessandro Hellmann
(A mia madre); Maurizio Sesenna (Sesso e sax); Arianeutra (Istanti); Enrico Pezza (Sabato d’Occi- dente); Paola Angeli (Gli opposti); Aldo Granese (Zio Miliardo); Icio Caravita (Solo a pensare); Francesco Sportelli (Il quadro e la parete); Rossoporpora (Il re dell’aquilone)

Il cd/libro che celebra i primi dieci anni di collaborazione tra Biella Festival ed il Premio Letterario “Gozzano che assegna ogni anno i riconoscimenti per il miglior testo tra quelli dei finalisti della rassegna (contiene i brani premiati, i testi e le motivazioni dei riconoscimenti)

Produzione AnniVerdi/MusicamadeinBiella/Biella Festival con il contributo del Comune di Terzo (Al)